mini città climatizzata nel profondo nord della Svezia
E' il primo centro commerciale costruito in Europa, ultimamente ristrutturato in occasione del suo cinquantesimo anno di età. E' la prima "città sotto un tetto" all'interno della quale è possibile provare una innumerevole quantità di esperienze, è uno spazio multifunzionale e complesso capace di soddisfare bisogni e curiosità di chiunque.
schizzi progettuali
A differenza degli shopping centres americani, a misura di automobile, il centro commerciale di Lulea° fu pensato in relazione alle esigenze del pedone: una serie di percorsi, concepiti come prosecuzione della rete viaria urbana, organizzano la trama della mini città climatizzata e disimpegnano negozi di varie dimensioni, un ristorante, un albergo, una galleria d'arte, un grande magazzino, un cinema-sala concerti e alcuni bar. Il tutto si articola attorno ad un cavo centrale illuminato dall'alto, su più livelli sfalsati in modo tale da rendere più fluido possibile il passaggio da un livello all' altro. cavo centrale illuminato dall'alto
La grandezza di questo progetto ed il motivo per il qualè l'ho scelto è la capacità di far coesistere al proprio interno una serie di attività di diverso carattere e funzionalità, di differente forma e materia.Un microcosmo in cui ogni fruitore può occupare lo spazio in relazione al proprio carattere, alle proprie necessità e alla disposizione d'animo del momento.